Oggi si piange, vi avverto: #25 “A song you like by an artist no longer living”.

Come possiamo non iniziare con Elliott Smith, scomparso nel 2003 a 34 anni? E quanto è perfetta Waltz #2 anche in questa versione dal vivo del 1997?

Il vostro cuoricino è già spezzato? Siamo solo all’inizio, fatevi forza. Continuiamo con i Morphine. Mark Sandman ci ha lasciati mentre era sul palco, a Roma, nel 1999. Aveva 46 anni. Ancora oggi la sua musica rimane splendida, emozionante, potente. Ecco il gruppo in una tv francese (1994 o 1995) in cui suonano due pezzi (Radar e The only one). Anche qui la mia scelta era inizialmente indirizzata su altre loro composizioni ma va bene così.

Chiudiamo con un altro grosso sospirone. Quanto ci manca anche Mark Linkous e i suoi Sparklehorse! Sono oramai 10 anni che se né andato, era il 2010 e lui aveva 47 anni. Avrei voluto mettere Cow perché è meravigliosa. Però non c’è un video live a differenza di Saturday, di cui esistono varie versioni. E visto che anche quel pezzo mi fa sempre commuovere, eccolo qui eseguita a febbraio 2007 in un set per Spin.