Partiamo con “The deconstruction” (2018) degli Eels: il nuovo disco di Mr. E è tanto noioso e di ciò mi dispiaccio alquanto. Il pezzo migliore è il singolo che è anche title-track e pezzo d’apertura, dopo di che gli sbadigli iniziano a fioccare copiosi e il fatto che sia un album di 15 pezzi non aiuta affatto.
Anche “With animals” (2018), il secondo lavoro di Mark Lanegan in collaborazione con Duke Garwood non mi ha colpito (il primo mi aveva fatto la stessa impressione). Non ce n’è traccia nemmeno sul suo sito ufficiale, boh.
I Bodega sono newyorkesi fino al midollo e si sente con quella loro miscela di post-punk e indie rock. “Endless scroll” (2018) è davvero un buon disco, con doppia voce maschile/femminile, un gran tiro e che va dritto al punto.
A proposito di NYC, il disco nuovo dei Parquets Courts intitolato “Wide awake!” (2018) è paiciuto a tutti e anche io sono dell’idea che la band abbia sfornato un gran lavoro. Se l’ho ascoltato un bel po’ nei mesi scorsi un motivo ci sarà.
Gli Ovlov (quelli americani, non gli omonimi bresciani, adesso ho problemi di tag, dannaz!) viaggiano sul solco tracciato dai Dinosaur Jr e questo loro secondo disco intitolato “Tru” (2018) è piacevole e non fa eccezione. Il primo lavoro era “Am” del 2013 ma non l’ho ascoltato. Merita?
Rimaniamo in Usa ma cambiamo costa volando dal Connecticut a San Francisco: i Love-Birds sono un buon gruppo inde rock/indie pop, estivo e caldo che diventa man mano più interessante ed elaborato col passare dei pezzi.
Passiamo ai La Luz, all female band originaria di Seattle ma trasferitasi negli ultimi tempi a Los Angeles. Fanno surf, ma non superallegrone, piuttosto quello più slacker e malinconico e cantato in modo indolente, perfetto per la fine dell’estate dunque. L’ultimo disco (il terzo) è “Floating features” (2018) e rispetto al precedente “Wide awake” è un enorme passo in avanti.
Finiamo con gli islandesi Worm Is Green che da poco hanno fatto uscire il terzo volume della loro serie “Loops, cuts & lost clues”. Sempre pregevoli, eleganti e atmosferici come non mai.

Annunci