Quello che manca da parecchio nella tv italiana è un programma di musica; in cui quindi si parli di musica in un certo modo, in cui si faccia suonare gente, in cui si tocchino certe tematiche. Questo buco c’è da parecchio e nonostante i mille canali del digitale terrestre siamo al punto di partenza.
Una partentesi felice però è rappresentata da “Ossigeno” di Manuel Agnelli e le sue 5 puntate andate in onda in seconda (o terza? Boh) serata su Raitre. Un programma un po’ vecchio stile, con il pubblico e il bar, con la gente seduta a caso in giro un po’ che partecipa e un po’ no (Roxy Bar + Supersonics + Drive-In). Ospiti variegati sia musicali (Joan As A Police Woman, Ben Harper & Charlie Musselwhite, Emidio Clementi, Editors, Gizmodrome, Le Luci Della Centrale Elettrica, Brunori Sas, Zen Circus, Ghemon) che non (Gipi, lo scrittore Paolo Giordano, l’attore  Claudio Santamaria che ha anche cantato Gouge away dei Pixies, lo storico d’arte Claudio Strinati, Paolo Bonolis) e naturalmente Agnelli che fa da mattatore suonando pezzi degli Afterhours e alcune cover scelte bene  (Nick Drake, Springsteen, la recitazione di un pezzo tratto da “Urlo” di Allen Ginsberg sui suoni e rumori di Xabier e, perché no, anche un po’ di Schubert). Gli arrangiamenti di Rodrigo D’Erasmo sono stati la ciliegina sulla torta.
Insomma, un po’ un contenitore pieno zeppo di argomenti che però sono stati un po’ soffocati dalle tempistiche strette, da interviste a volte riuscite (Vasco Brondi su tutti ma anche Dario Brunori e Gipi) altre no (Joan Wasser e i Maneskin) e dal fatto che Agnelli non è un conduttore (ma se la cava abbastanza bene).
Un esperimento che in tanti hanno definito autoreferenziale e autocompiacente, l’importante è che sia un esperimento riuscito. Per me lo è e speriamo che la cosa venga ripetuta ancora in futuro perché ricordatevi: manca in tv un certo tipo di musica e un certo modo di parlarne e da come vanno le cose sembra che mancherà per parecchio.
Se non avete visto “Ossigeno”, potete tranquillamente recuperarlo su RaiPlay.

Annunci