Oramai è notizia nota: nonostante la semantica, gli Scisma si riuniscono! E non solo con un tour celebrativo o di reunion, ma anche con un vero e proprio disco che uscirà a ottobre per la Woodworm.
Ho scoperto gli Scisma all’epoca del video di Tungsteno ma era finita lì. Ho iniziato ad ascoltarli davvero con grandissimo tempismo verso il 2004/2005, inutile dire che si erano già sciolti. Ho continuato ad ascoltarli fino ad adesso per cui mi esibirò in alcune considerazioni non richieste su questo ritorno e non solo:
-sono contento
-sono convinto che oggi gli Scisma abbiamo le capacità per tirare fuori un ottimo disco: Paolone è migliorato incredibilmente da allora nel modo di cantare e l’esperienza solista avrà il suo peso.
-sono curioso di sapere cosa riusciranno a tirare fuori, mi aspetto un discone.
-sono moderatamente stupito della cosa. Qualcuno la riteneva una reunion inmmaginbile. Io in realtà l’ho sempre considerata possibile per più di un elemento (non per ultimo il fatto che Benvegnù abbia raccolto molto meno di quanto abbia seminato, soprattutto economicamente) e comunque una reunion loro fatta bene non è certo svendersi.
-sono arrivato a decidermi e reputo “Armstrong” migliore di “Rosemary plexiglas”. “Bombardano Cortina” invece non mi piace affatto (ma ammetto che dovrei risentirlo).

Edit: da quanto comunicato oggi dalla Woodworm per ora il ritorno degli Scisma si articola in:
-Ep di 6 pezzi intitolato “Mr. Newman” in uscita il 9 ottobre
-Tour di tre date (urca, non suonate troppo, eh!) durante tre sabati di ottobre a Bologna, Brescia e Roma
-La ristampa in vinile di “Rosemary plexiglas” e di “Armstrong”.
Se tutto finisce con questa miseria mi sa che avevo aspettative troppo alte. Speravo in un ritorno con un progetto, con la voglia di fare buona musica, con il riportare in vita un gruppo che avrebbe ancora tantissimo da dare. Invece per adesso l’operazione sembrerebbe una cosa del tipo beccatevi ‘sti spicci, veloci che non abbiamo tempo, dateci tutto quello che potete, subito e ciao.
Se dovesse andare così ritiro tutto quello che di buono avevo scritto nel post originario.

