Ma rimaniamo in tema Nirvana: “Nervermind” di Tuono Pettinato è un gran bel libro, e non solo perché unisce Cobain a Calvin & Hobbes, ma perché soprattutto racconta in modo emozionante la storia tra Kurt e il suo amico immaginario Boddah. I punti di riferimento sono il già citato (nel post precedente) “Come as you are” di Azerrad e “Un amore dell’altro mondo” di Pincio (il secondo è già sul comodino pronto da essere iniziato appena riesco).
Ma invece di dilungarmi in questo post preferisco linkarvi due articoli che spiegano tutto per bene, sono scritti bene e soprattutto direbbero quello che avrei voluto scrivere io ma meglio. Il primo è di Repubblica e centra bene il punto quando parla di Tuono pettinato in questi termini: Tuono Pettinato è uno dei nostri più grandi artisti, per tre motivi: ha uno stile bello, classico e originale al tempo stesso; sa raccontare storie e sa farlo con una delicatezza e tenerezza infinite; quando inizi a leggere, la dimensione che è riuscito a creare è una corazza temporanea che protegge anche te, e non solo i suoi personaggi, dalle brutture là fuori. È la magia dell’arte, di cui il fumetto, se qualcuno avesse ancora dei dubbi, fa parte.
Il secondo, sul sito Linkiesta, è più lungo ma decisamente anche più interessante e mi permetto una citazione: Con sapienti flashforward, ci mostra come saranno proprio tutti i dinieghi e le imposizioni dei genitori al piccolo Kurt che per reazione plasmeranno la personalità e il look della più grande icona rock degli ultimi 20 anni. In un mondo ossessionato dal successo, scegliere la sconfitta è rivoluzionario. Vale la pena citare in toto la splendida definizione che dà l’autore del significato del grunge: «… la loro risposta di ribellione non aveva né slanci epici, né proclami idealisti. Era l’urlo sgraziato e spontaneo della rabbia, il lamento dell’angoscia… E per reazione all’etica del profitto e della produttività, al posticcio ottimismo anni ottanta, furono il sarcasmo e l’apatia l’antidoto per restare umani».
Insomma, è una graphic novel da leggere.

Annunci