I Dexter Jones Circus Orchestra sono un gruppo svedese non molto conosciuto. Anche in rete le informazioni sono poche (e quasi tutte qui + il myspace ufficiale e una manciata di video sul tubo) e non capisco se il poco riscontro e la minima autopromozione sia dovuta al fatto che si possa trattare di un side project (ma penso di no) oppure è così e basta.
La loro caratteristica particolare è che sebbene si tratti di una band rock’n’roll/stoner le canzoni sono arrangiate con grande gusto nella melodia e pochissimo uso di distorsioni: l’uso degli effetti è limitato ma pressoché perfetto, i pezzi tengono benissimo e il suono è completamente diverso dai gruppi che suonano un genere simile al loro dando un’impronta molto personale evitando i cliché di lunga data.
Ho sentito due dischi, “Side by side” (2007) e “If light can’t save us I know darkness will” (2009), e sono entrambi piacevoli ma la mia preferenza va al primo anche se non ho avuto la fortuna di ascoltare il loro omonimo debutto del 2004.
Soprattutto mi piacerebbe davvero vederli dal vivo per capire meglio come gestiscono le canzoni. Probabilmente è un desiderio che rimarrà irrealizzato visto che girano soprattutto il nord Europa e non si sono mai spinti dalle nostre parti ma non si sa mai.

Mp3: DJCO – In the lion’s pit

Annunci